Carta d’identità

  • Servizio attivo

La nuova CIE è uno strumento di identificazione del cittadino ed un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

A chi è rivolto

La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.

La validità del documento varia a seconda dell’età:

- 10 anni per le persone maggiorenni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;

- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.

Ai cittadini italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d’identità valida per l’Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne devono essere presenti entrambi i genitori ed il minorenne altrimenti non viene rilasciata.

Descrizione

Il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Il cittadino può richiedere la CIE, in alternativa alla carta di identità cartacea, al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino.

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Come fare

Il cittadino può chiedere la CIE in alternativa alla carta di identità cartacea, al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per il Comune di San Benedetto Dei Marsi la CIE, viene rilasciata dall’ ufficio Anagrafe

Cosa serve

Documenti da presentare
Occorre presentarsi con la seguente documentazione a seconda dei casi:

  • una foto tessera;
  • un documento di identificazione. I minorenni devono essere accompagnati almeno da un genito
  • carta d’identità scaduta o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto della medesima (se non si tratta del primo rilascio);
  • codice Fiscale;
  • nel caso di minorenni, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso che i genitori non siano contestualmente presenti in ufficio al momento della richiesta occorre l’atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;
  • in caso di interdetto o inabilitato, l’assenso di chi esercita la tutela;

Cosa si ottiene

Carta d’identità valida o non valida per l’espatrio.

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio
Immediato.

Quanto costa

Per il rilascio della carta di identità è previsto il pagamento, al momento della richiesta, di un corrispettivo ministeriale di euro 16,79 (diritto fisso comunale di euro e diritto di segreteria comunale euro 0,26 per un totale di euro 22,21. In caso di rilascio di “duplicato” , per smarrimento o per deterioramento, la somma da versare è di euro per legge viene applicata la doppia tariffa di diritto fisso che non si applica al duplicato per furto).

L’importo potrà essere versato con le seguenti modalità:

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri