Ufficio urbanistica, ambiente e territorio
L'ufficio Urbanistica, Ambiente e Territorio si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Si occupa principalmente della gestione del territorio comunale, urbano e non.
Competenze
- Gestione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, SCIA, CILA, concessioni, autorizzazioni, certificati di agibilità);
- Pianificazione del territorio, gestione dei piani regolatori, piani attuativi, ecc.;
- Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE);
- Pianificazione e coordinamento delle attività di protezione civile;
- Gestione delle proprietà demaniali del comune;
- Gestione e manutenzione delle strade comunali, della segnaletica;
- Sorveglianza sull'attività edilizia e repressione dell'abusivismo;
- Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
- Rilascio di certificati di idoneità alloggiativa;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
- Determinazione dei contributi di concessione;
- Gestione dei procedimenti espropriativi;
- Tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni e ordinanze;
- Autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico per cantieri, passi carrabili;
- Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico;
- Coordinamento dei lavori affidati agli operai comunali;
- Gestione dei servizi invernali (sgombero neve, ecc.).
- Collaborazione con enti pubblici e privati per questioni tecniche;
- Gestione di cimiteri e verde pubblico;
- Sorveglianza e manutenzione di infrastrutture comunali;
- L'ufficio pianifica e organizza la gestione dei rifiuti urbani, stabilendo le modalità di raccolta, trasporto e smaltimento, nonché le aree di conferimento;
- Gestione utenze stabili Comunali quali E.E., gas ed illuminazione pubblica stradale;
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Dirigente
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 24/09/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Avviso di interruzione di energia elettrica
- Avviso fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo Anno Scolastico 2025/2026 rivolto alle famiglie degli studenti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore, residenti nel Comune di San Benedetto dei Marsi
- Carta Dedicata a te annualità 2025- Pubblicazione elenco beneficiari
- ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
-
Vedi altri 6
- Avviso di gara Servizio di Tesoreria Comunale dal 01.01.2026 al 31.12.2030 (Aggiornato al 20.11.25)
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DEI COMMISSARI
- PLNA FONDO ANNO 2023 - INTERVENTI REGIONALI PER L'ASSEGNO DI CURA PER LA DISABILITÀ GRAVISSIMA E LA NON AUTOSUFFICIENZA
- PROROGA - FONDO FAMIGLIA - AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BUONI SERVIZIO, BUONI FORNITURA E BONUS NUOVI NATI
- AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
- Buoni Mensa Scolastica