Il servizio "Iscrizione trasporto scolastico” è rivolto:
agli alunni delle scuole dell'infanzia;
agli alunni delle scuole primarie.
Descrizione
Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.
Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.
Il servizio copre l'intero anno scolastico.
Come fare
Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:
compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
dal genitore dell'alunno;
dal tutore dell'alunno;
dall'affidatario dell'alunno.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
Richiedere il servizio online accedendo tramite il pulsante "richiedi servizio" in alto in questa pagina
Fornire i seguenti dati personali:
- Richiedente
- Titolo del richiedente
- Minore beneficiario
- Eventuale Altro genitore
- Reddito ISEE
Indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:
a) andata e ritorno;
b) solo andata;
c) solo ritorno;
Fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
a) attestazione ISEE;
b) nome della scuola frequentata;
c) indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;
d) certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);
e) richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);
e) numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;
f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione al trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
Quanto costa
Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.
In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile.
Il costo del servizio varia a seconda dell'ISEE del richiedente.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.