Iscrizione mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia e primaria statale dove viene praticato il tempo pieno.

Three elementary school students having lunch together in the school canteen

A chi è rivolto

Il servizio “Iscrizione mensa scolastica” è rivolto:

  • agli alunni della scuola dell'infanzia;
  • agli alunni della scuola primaria statale dove viene praticato il tempo pieno.

Descrizione

Il servizio “iscrizione mensa scolastica” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Il servizio di mensa scolastica garantisce la somministrazione di pasti e bevande all'alunno.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

Come fare

Per richiedere l'iscrizione o il rinnovo del servizio di mensa scolastica il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente minorenne;
  • dal tutore dello studente minorenne;
  • dall'affidatario dello studente minorenne.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

 

  • indicare se la richiesta riguarda l'iscrizione, il rinnovo, la sospensione o l'interruzione dell'iscrizione alla mensa scolastica;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:  a) nome della scuola frequentata;                    
  • b) informazioni su esigenze alimentari specifiche (allegando certificazione medica);
  • c) informazioni su intolleranze/allergie alimentari (allegando certificazione medica);
  • d) avviso di iscrizione all'anno scolastico corrente;
  • e) autodichiarazione per diete particolari dovute a motivi etico/religiosi;
  • f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
  • g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione alla mensa scolastica.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione mensa scolastica” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

Il servizio prevede i seguenti costi per la refezione scolastica:

  • € 2,40 (IVA compresa) per pasto per la scuola dell'infanzia;
  • € 3,00 (IVA compresa) per pasto per la scuola primaria.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri