Passaporto

  • Servizio attivo

Il passaporto é rilasciato dalla Questura, ha una validità di 5 anni e permette l’ingresso a tutti i paesi stranieri riconosciti dalla Repubblica Italiana.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

In Italia, la richiesta del passaporto 2024 è permessa a categorie specifiche di persone, in linea con le normative e i requisiti stabiliti dall’amministrazione italiana. Ecco chi può richiedere un passaporto in Italia:

  • cittadini Italiani: Il requisito fondamentale è essere cittadini italiani. Ciò include sia i cittadini nati in Italia che quelli che hanno acquisito la cittadinanza per naturalizzazione, matrimonio, o discendenza.
  • minori: Anche i minori possono ottenere un passaporto italiano. La domanda per i minori deve essere presentata dai genitori o dai tutori legali, e in molti casi è necessario il consenso di entrambi i genitori. A seconda dell’età del minore, il passaporto avrà una validità limitata (5 anni per i minori sotto i 18 anni).

Come fare

La Questura dell’Aquila comunica che da venerdì 22 marzo 2024 il Ministero dell’Interno ha disposto che il rilascio del passaporto può avvenire solo ed esclusivamente dopo aver effettuato la prenotazione tramite l’ “agenda online” presente sul sito: www.passaportonline.poliziadistato.it.

Pertanto, al fine di evitare equivoci spiacevoli, la Questura invita tutti coloro che hanno bisogno del titolo di viaggio a prenotarsi tramite la suddetta procedura, utilizzando lo Spid o la carta d’identità elettronica, salvo casi di emergenza che dovranno essere prenotati con “agenda prioritaria”.

https://passaportonline.poliziadistato.it/

Cosa serve

Chi intende fare domanda per il rilascio del passaporto 2024 deve dotarsi della specifica documentazione richiesta e obbligatoria, per il riconoscimento dell’identità della persona richiedente. In particolare servono:

  • modulo di richiesta passaporto (si può scaricare dal sito della Polizia di stato);
  • documento d’identità valido (carta d’identità o patente di guida);
  • stampa della registrazione al sito della polizia Agenda Passaporto;
  • due fototessere a sfondo bianco, identiche e conformi agli standard ICAO richiesti;
  • Per i minori, oltre ai documenti sopra citati, può essere richiesto il certificato di nascita o altro documento che attesti il rapporto di parentela o la tutela, e i documenti d’identità dei genitori o tutori legali.

Cosa si ottiene

Passaporto elettronico.

Tempi e scadenze

Sul sito della Polizia di Stato, il tempo medio di attesa per il rilascio del passaporto è indicato tra i 15 e i 30 giorni lavorativi

Quanto costa

Come indicati sul sito della questura

 

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri