Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio sia esso civile che religioso.

A chi è rivolto

Ai cittadini  che intendano contrarre matrimonio.

Destinatari del servizio:

  • i maggiorenni possono fare la richiesta in qualsiasi momento.
  • i minorenni dai sedici ai diciotto anni possono presentare la richiesta solo dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

Descrizione

La pubblicazione è volta ad accertare  il possesso, da parte dei futuri sposi, dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio.

e pubblicazioni vengono affisse per 8 (otto) giorni consecutivi nell’albo pretorio on line, indicando i dati anagrafici dei futuri sposi, allo scopo di rendere nota la loro volontà di contrarre matrimonio.

In tale modo, viene data la possibilità a chi è a conoscenza di impedimenti al matrimonio, di proporre opposizione alla celebrazione dello stesso.

Il termine di validità delle pubblicazioni è di 180 giorni che decorrono dal dodicesimo giorno successivo a quello di inizio delle pubblicazioni sull’albo pretorio on line. Se i futuri sposi intendono celebrare il matrimonio a San Benedetto dei Marsi e hanno residenze in città diverse, possono scegliere in quale dei due Comuni di residenza fare la richiesta di pubblicazione.

 

Come fare

I modi di presentazione della richiesta variano  da matrimonio civile a matrimonio religioso.

Va presentata la richiesta di pubblicazione

N.B. (La richiesta non può essere fatta da persona minore di anni 16).


Matrimonio religioso

Occorre che i futuri sposi si presentino presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile e portino i seguenti documenti:

  • Carta d’identità;
  • Richiesta del Parroco della chiesa presso cui verrà celebrato il matrimonio.

Per le persone che sono già state coniugate: per i divorziati – copia integrale dell’atto del precedente matrimonio; per i vedovi – copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge. La donna in stato libero da meno di 300 giorni (vedova o matrimonio annullato) necessita dell’autorizzazione del Tribunale.

Una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, si procede alla redazione dell’atto di pubblicazione, il quale verrà affisso, nell'albo pretorio del comune o dei comuni di residenza degli sposi per otto giorni consecutivi, dopo di che trascorsi ancora 4 giorni si potrà ritirare presso l’ufficio di Stato Civile il certificato di “avvenute pubblicazioni” necessario per contrarre il matrimonio.

N.B. (allo sportello dell’ufficio di Stato Civile i coniugi potranno sottoscrivere le rispettive autocertificazioni di nascita, residenza, cittadinanza e stato libero)
(per i minori compresi fra i 16 ed i 18 anni occorre il permesso del tribunale dei minori)

Matrimonio Civile
Occorre che i futuri sposi ed i testimoni si presentino presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile e portino i seguenti documenti:

  • Carta d’identità;

Per le persone che sono già state coniugate: per i divorziati – copia integrale dell’atto del precedente matrimonio; per i vedovi – copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge. La donna in stato libero da meno di 300 giorni (vedova o matrimonio annullato) necessita dell’autorizzazione del Tribunale.

Una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, si procede alla redazione dell’atto di pubblicazione, il quale verrà affisso, nell'albo pretorio del comune o dei comuni di residenza degli sposi per otto giorni consecutivi, dopo di che trascorsi ancora 4 giorni si potrà ritirare presso l’ufficio di Stato Civile il certificato di “avvenute pubblicazioni” necessario per contrarre il matrimonio.

N.B. (allo sportello dell’ufficio di Stato Civile i coniugi potranno sottoscrivere le rispettive autocertificazioni di nascita, residenza, cittadinanza e stato libero)
(per i minori compresi fra i 16 ed i 18 anni occorre il permesso del tribunale dei minori)

Certificato avvenute pubblicazioni: potrà essere fatto solo dopo le pubblicazioni, trascorsi gli 8 e gli ulteriori 4 giorni dalla pubblicazione sull'albo pretorio del Comune e in caso di sposi residenti in comuni diversi della comunicazione di pubblicazione dell'altro comune.

 

Cosa serve

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio occorrono:

  • Richiesta di pubblicazione
  • Per le persone che sono già state coniugate: per i divorziati – copia integrale dell’atto del precedente matrimonio; per i vedovi – copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge. La donna in stato libero da meno di 300 giorni (vedova o matrimonio annullato) necessita dell’autorizzazione del Tribunale.
  • Documento di identità degli sposi
  • Una marca da bollo da € 16 se gli sposi sono residenti nel comune, due marche da bollo di € 16 cadauna se uno degli sposi non è residente nel comune

Cosa si ottiene

Certificato di avvenute pubblicazioni

Tempi e scadenze

Pubblicazioni contestuali alla firma del verbale di pubblicazioni

Quanto costa


Marca da bollo da applicare sulle pubblicazioni, se queste devono essere affisse anche in un comune diverso da quello dove le pubblicazioni vengono richieste, le marche da bollo devono essere 2.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri