Richiesta di agibilità e abitabilità

• Servizio attivo

L'agibilità edilizia si usa per immobili non residenziali quindi sottotetti, capannoni industriali e altre tipologie non prettamente a uso residenziale, mentre il termine abitabilità si usa per immobili a uso abitativo.

A chi è rivolto

Può essere richiesto da chiunque intenda vendere, affittare o donare un immobile di sua proprietà oppure voglia svolgere lavori che interessino le condizioni di igiene, sicurezza ed efficienza energetica dell'edificio e degli impianti.

Descrizione

Affinché gli edifici o parti di essi possano essere utilizzati regolarmente è necessario che il proprietario richieda al termine dei lavori il certificato di abitabilità o di agibilità a secondo dell’uso dei locali (abitabilità in caso di residenza, agibilità in tutti gli altri casi): tale certificato attesta che le gli edifici o parte di essi e gli impianti installati negli stessi sono a norma con vigenti leggi di sicurezza, igiene e salubrità.

Come fare

Per ottenere il certificato di abitabilità/agibilità occorre che un soggetto legittimato si presenti all’ufficio urbanistica del Comune o al protocollo.

Per attivare il servizio bisogna fare una richiesta (in bollo) su apposito modello, redatta da un professionista abilitato e completa di documentazione allegata, ivi compresa la ricevuta di versamento per i diritti di segreteria.

In seguito il dirigente dell’ufficio urbanistica dopo aver fatto le dovute verifiche comunicherà, a mezzo raccomandata, all’interessato l’esito della richiesta.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo.

• Marca da bollo.

Certificato di agibilità.

Testo obbligatorio mancante.

Quanto costa

Per i diritti di segreteria, versamento di euro … sul c/c n° …. intestato alla tesoreria Comunale di ………(AQ)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!