La TARI è la tassa sui rifiuti ed è a carico di tutti i cittadini che occupano o detengono immobili come abitazioni, negozi, uffici, garage, cantine etc., indipendentemente dal fatto che gli occupanti siano o meno i proprietari degli immobili.
L’entità dell’imposta viene calcolata dal Comune attenendosi al regolamento Comunale specifico in materia di rifiuti e sulla base dell’ultima denuncia TARI ricevuta sull’immobile relativamente ai metri quadrati dell'immobile e al numero dei componenti (residenti e/o occupanti).
Il contribuente è obbligato a denunciare al Comune con l’apposita modulistica, i cambiamenti che si verificano allo stato dell’immobile come per esempio ampliamenti, variazioni di superficie, cambio ragione sociale dell’intestatario etc., perché tali cambiamenti determinano una variazione sull’imposta totale dovuta. Inoltre deve essere tempestivamente denunciata la variazione del numero dei componenti che avrà efficacia dall'anno successivo alla variazione.
L'iscrizione o la cessazione di una posizione tributaria, invece, decorreranno dalla data di presentazione della denuncia.